• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le Vineland-II, revisione delle Vineland Adaptive Behavior Scales (Vineland ABS), valutano il comportamento adattivo (CA), ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale.

Nello specifico, hanno l’obiettivo di misurare il CA nei domini ComunicazioneAbilità del vivere quotidianoSocializzazione (in individui da 0 a 90 anni di età) e Abilità motorie (in individui da 0 a 7 anni e da 56 a 90 anni). La valutazione del CA è necessaria per la diagnosi del disturbo di disabilità intellettiva e, in accordo con il DSM-5, per la valutazione del livello di gravità del disturbo.

In questo video la Dott.ssa Menazza somministrerà la Vineland II  permettendoci di capire come il test può essere utilizzato all’interno di un colloquio clinico fluido ed efficace.

Docente:

Dott.ssa Cristina Menazza: Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e terapia breve strategica. Docente per il master in psicopatologia dell’apprendimento dell’Università di Padova e Pavia, tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori, operatori socio sanitari presso istituti scolastici centro studi Erickson e tiene corsi di aggiornamento per personale sanitario presso Asl sui temi dei disturbi dello sviluppo dell’apprendimento autismo e ADHD .
Svolge attività clinica come consulente presso la neuropsichiatria infantile di San Dona di piave (Venezia), coordinatrice del servizio Kyklos rivolto a bambini con disturbi dello sviluppo.
Collabora per progetti di ricerca sui temi dei disturbi dello sviluppo con l’Università di Padova e pubblicazioni sul tema del disturbo dello spettro autistico.

Recensioni del Corso

4.9

4.9
4 Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

2011 - 2020 © CEPOSS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 04217550286