• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Corso di Formazione Online sul’invecchiamento di tipo patologico – degenerativo:

  • psicopatologie dell’età anziana e le loro caratteristiche,
  • disturbi ansioso e depressivo,
  • depressione geriatrica e  deterioramento cognitivo,
  • principali strumenti di valutazione e gli approcci.

Dopo una prima analisi dell’invecchiamento fisiologico, questo corso introdurrà invece all’invecchiamento di tipo patologico, descrivendo le principali psicopatologie dell’età anziana e le loro caratteristiche. In particolar modo verranno trattati i disturbi di tipo ansioso e depressivo, con le peculiarità della depressione geriatrica e del suo rapporto con il deterioramento cognitivo, e  presentati i principali strumenti di valutazione e gli approcci.

A seguito di una panoramica sul deterioramento cognitivo lieve verrà introdotta quelle che a pieno titolo rappresentano una delle principali malattie dell’invecchiamento, le demenze, delle quali verranno descritte fattori di rischio, definizioni, classificazioni. Un approfondimento sarà dedicato alla demenza di Alzheimer, di cui si presenteranno i criteri diagnostici, la storia naturale, la stadiazione ed il decorso clinico, descrivendone i principali sintomi dal deficit cerebrale al comportamento problematico.

Tra i sintomi più rilevanti della condizione patologica, verranno presentati i Sintomi Psicologici e Comportamentali della demenza: cosa sono, le classificazioni e le principali manifestazioni, per una più completa comprensione della persona con demenza. A questa, si rivolge un approccio di tipo biopsicosociale e centrato sulla persona, che parte dal riconoscimento dei bisogni del malato ma anche degli atteggiamenti e delle cattive concenzioni che ne influenzano la presa in carico.

Infine, l’ultima parte del modulo si focalizzerà sul luogo della cura caratteristico dell’età anziana, descrivendo l’impatto dell’anziano in struttura residenziale: l’anziano e l’istituzionalizzazione, le fasi, le emozioni, l’analisi del percorso dal momento dell’ingresso.

Programma:

  • Psicopatologia dell’anziano: ansia, depressione
  • Autonomia, dipendenza e fragilità
  • Una malattia dell’invecchiamento: le demenze
  • La persona con demenza: approccio biopsicosociale
  • Atteggiamenti e cattive convenzioni
  • Approfondimento: l’Alzheimer (decorso, problematiche, sintomatologia)
  • Il luogo della cura. L’ingresso in struttura residenziale: l’anziano e la casa di riposo


Docente
:

Dott.ssa Mencacci Elisa, Psicologa Clinica  e consulente tanatologa con formazione specifica in cure di fine vita e sostegno al morire.

Esperienze professionali
:
Docente di vari corsi di formazione per operatori della salute sulla gestione del lutto, della perdita e della situazione di cronicità.
Formazione e consulenza in ambito psicotanatologico, delle cure palliative, dell’invecchiamento e  della grave disabilità.
Presidente Associazione A.M.C.N Onlus (Accompagnamento nella Malattia Cronica Neurodegenerativa) con attività di promozione e sensibilizzazione nel territorio delle tematiche relative alle cure palliative e al sostegno alla terminalità in patologie neurologiche progressive.
Collaboratrice Psicologa presso l’Università di Padova, con il gruppo di lavoro su “Disabilità e terminalità” e come co-relatrice in progetti di ricerca in ambito di Psicologia del fine vita.
Psicologa presso Centro Servizi “Villa Tamerici”  (RO) per anziani non autosufficienti ed R.S.A “Il Gabbiano” per disabili adulti con attività di valutazione e sostegno per utenti, familiari e operatori, nonché progettazione e formazione al personale.
Partecipazione al gruppo di lavoro su “Psicologia della perdita, lutto e palli azione” presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Formazione:
Master di I livello in Death studies & the end of life. Studi sulla morte ed il morire per il sostegno e l’accompagnamento, Università di Padova, nel quale svolge anche attività di docenza.
Corso di perfezionamento in Bioetica. Università di Padova.
Laurea in Psicologia Clinica nel 2010 presso Università di Padova con tesi su Demenza e cure di fine vita.

Pubblicazioni
Mencacci, E., Galiazzo, A., Lovaglio, R. (2015). Dalla malattia al lutto. Buone prassi per l’accompagnamento alla perdita. Casa Editrice Ambrosiana.

Recensioni del Corso

4.8

4.8
6 Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

CePoSS Formazione Online

Formazione Online Psicologia

Attivi nella Formazione Online in Psicologia dal 2011.
Da oggi è possibile accedere per 12 mesi a tutto il nostro archivio corsi tramite 1 singola e sola iscrizione.

Su
2011 - 2020 © CEPOSS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 04217550286