A partire dall’esperienza del lavoro clinico con le famiglie dei bambini con disturbo dello spettro dell’autismo, viene illustrato un percorso di Parent Training di gruppo, con attenzione particolare agli accorgimenti rivolti ai clinici per applicarlo.

Rispetto alle proposte già presenti nelle pubblicazioni italiane, nel presente contributo il ruolo del conduttore non è più quello di esperto che informa e propone strategie, ma quello di mediatore e conduttore che attraverso esercitazioni opportunamente calibrate, guida i genitori a condividere esperienze, emozioni e strategie funzionali all’educazione di un bambino con autismo.

Si sottolinea nella FAD l’importanza della strutturazione degli incontri e l’attenzione al gruppo, con indicazioni pratiche.

Il percorso prevede tre fasi: informativa, educativa e terapeutica.

Vengono presentati nel dettaglio i contenuti di 9 incontri, con le esercitazioni ed esempi tratti dalla pratica clinica.

Docente:

Dott.ssa CRISTINA MENAZZA

Responsabile clinico e supervisore scientifico di Polo Blu srl

Psicologa e psicoterapeuta, Iscrizione Albo Psicologi del Veneto n. 3559.  

Lavora presso l’Unità Operativa Complessa Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori dell’AULSS 4 Veneto Orientale (Venezia).

Specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Terapia Breve Strategica. Docente ad invito presso l’Università di Padova (Master in Psicopatologia dell’apprendimento e Psicopatologie dello sviluppo) e presso la Scuola di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aca.B.S. (Academy of Behavioural Sciences); svolge attività di formazione e aggiornamento per personale sanitario, educativo e scolastico.

Autrice di pubblicazioni nell’ambito dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo e curatrice dell’edizione italiana del test ComFor (Hogrefe, 2012).

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

2011 - 2022 © CEPOSS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 04217550286