• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Il corso si propone di analizzare il concetto di tele-riabilitazione, nell’ambito della psicologia, con particolare riferimento alla sua applicazione nei dei disturbi del neurosviluppo, fornendo contributi pratici e riflessioni sulla sua attuabilità.


Si articola di 4 moduli in cui, dopo una parte teorica introduttiva, verrà esposta l’esperienza del centro Polo Blu durante il lockdown della primavera del 2020, che ha comportato il riadattamento del servizio per poter fornire i contenuti clinici anche a distanza.

Verranno poi affrontati gli aspetti pratici e metodologici della tele-riabilitazione per i disturbi del neurosviluppo, con riferimenti ed esempi concreti, ed infine nel modulo conclusivo saranno analizzati gli ostacoli e le possibili soluzioni, e le riflessioni relative a questo tipo particolare di lavoro clinico.

Della docente Cristina Menazza ed il team di Polo Blu, riportiamo anche l’articolo pubblicato sulla Rivista “Autismo e disturbi del neurosviluppo” edito da Erikson, nell’uscita di Febbraio 2021 e dal titolo “Adattamenti nel trattamento dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo durante il lockdown Esemplificazioni di casi clinici

Maggiori informazioni sull’articolo a questo indirizzo –> https://www.erickson.it/it/autismo-e-disturbi-dello-sviluppo

Docenti:

Cristina Menazza: Psicologa e Psicoterapeuta.

Lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo dell’AULSS 4 di San Donà di Piave (Venezia), ed è responsabile del Servizio Polo Blu di Padova.

Specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Terapia Breve Strategica.

Docente ad invito presso l’Università di Padova (Master in Psicopatologia dell’apprendimento, e Psicopatologie dello sviluppo) e presso la Scuola di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aca.B.S. (Academy of Behavioural Sciences); svolge attività di formazione e aggiornamento per personale sanitario, educativo e scolastico.

Autrice di pubblicazioni nell’ambito dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo e curatrice dell’edizione italiana del test ComFor (Hogrefe, 2012).

 

Terence De Michele: Psicologo specializzato in disturbi dell’età evolutiva, ha conseguito il Master di primo livello in “Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico” presso l’università degli studi di Trento.

Lavora dal 2015 presso il Servizio Polo Blu di Padova, in cui si occupa direttamente dei trattamenti riabilitativi e psicoeducativi rivolti a bambini e ragazzi, dai 18 mesi ai 20 anni, con disordini del neurosviluppo.

Recensioni del Corso

4.8

4.8
3 Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

2011 - 2021 © CEPOSS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 04217550286