• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Il corso ha l’obiettivo di descrivere e illustrare i due strumenti principali che a livello internazionale sono riconosciuti e validati dalla ricerca per effettuare la diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo, all’interno del processo diagnostico effettuato dal clinico esperto di sviluppo tipico e atipico e di disturbi del neurosviluppo.


L’ADI-R consiste in un’intervista semistrutturata destinata ai genitori e care-takers, basata su domande relative ai comportamenti appartenenti alla triade sintomatologica e al tipo di gioco.

L’ADOS-2 è basato sull’osservazione diretta e standardizzata del soggetto ed è strutturato in moduli che esplorano il comportamento sociale in contesti comunicativi naturali.

I 5 moduli comprendono prove selezionate in base all’età (dai 12 mesi all’età adulta) e al livello linguistico.

Il corso illustra l’utilizzo dei due strumenti con esemplificazioni di casi clinici.

 

Docente:

Cristina Menazza: Psicologa e Psicoterapeuta.

Lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo dell’AULSS 4 di San Donà di Piave (Venezia), ed è responsabile del Servizio Polo Blu di Padova.

Specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Terapia Breve Strategica.

Docente ad invito presso l’Università di Padova (Master in Psicopatologia dell’apprendimento, e Psicopatologie dello sviluppo) e presso la Scuola di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aca.B.S. (Academy of Behavioural Sciences); svolge attività di formazione e aggiornamento per personale sanitario, educativo e scolastico.

Autrice di pubblicazioni nell’ambito dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo e curatrice dell’edizione italiana del test ComFor (Hogrefe, 2012).

Recensioni del Corso

4.8

4.8
4 Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

2011 - 2021 © CEPOSS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 04217550286